Gent.mi Iscritti,
vi scriviamo al fine di segnalare a coloro i quali abbiano in utilizzo un indirizzo P.E.C. erogato da Infocert S.p.a., che il fornitore (Responsabile del trattamento) ci ha comunicato d’aver subito un incidente di sicurezza che potrebbe aver compromesso la confidenzialità di alcuni dati personali da esso trattati per la gestione del servizio di c.d. ticketing (il sistema per la gestione dell’assistenza e la risoluzione delle problematiche tecniche).
L’Ordine si è attivato per svolgere ogni approfondimento necessario, seguendo la procedura per la gestione di violazioni dei dati vigente, ed ha provveduto, a sua volta, a comunicare l’avvenuto incidente al Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dalla normativa vigente e già fatto, sin da subito, da Infocert S.p.a. (fornitore e Responsabile del trattamento), che ha comunicato l’accaduto, per le rispettive competenze, anche al CSIRT, ad AGID ed alla Procura della Repubblica competente.
Tale notifica è stata operata a titolo prudenziale, sebbene al momento non ci siano stati segnalati malfunzionamenti e/o comportamenti anomali dei sistemi da voi utilizzati.
Il fornitore, inoltre, ha posto in essere tempestivamente una serie di azioni di rimedio, meglio specificate sul sito web dell’azienda al quale vi rinviamo per informazioni di maggior dettaglio e periodicamente aggiornate (https://www.infocert.it/comunicazioni/comunicazione-agli-utenti.html?infocert_id=2258&infocert_campaign=POPUP-COMUNICAZIONE-_-IT).
Rimaniamo a disposizione per fornirvi eventuali ulteriori chiarimenti e vi invitiamo a segnalarci qualsiasi anomalia riscontraste nell’utilizzo dei sistemi di Infocert S.p.a.