Informativa sul trattamento dei dati personali

Egregio signore / Gentilissima signora,

l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara Le fornisce qui, prima che i Suoi dati personali siano raccolti, alcune informazioni circa le finalità e le modalità con le quali saranno trattati, nonché in relazione ai Suoi diritti in qualità di interessato al trattamento[1].

La legge definisce «dato personale» ogni informazione riguardante una persona fisica, identificata o identificabile. Rientrano certamente in questa categoria, ad esempio, i dati che permettono l’identificazione diretta o indiretta dell’interessato, anche tramite un dato identificativo come il nome, un numero di identificazione o un identificativo online.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara (C.F.: 80006200382), corrente in Ferrara, via del Naviglio 33/A, in persona del Presidente del Consiglio, in qualità di legale rappresentante pro tempore, al quale l’interessato potrà rivolgersi per ottenere qualsiasi ulteriore informazione connessa con la presente informativa ed eventualmente esercitare i diritti che la Legge gli riconosce, così come descritti nel testo che segue.

Il Responsabile per la Protezione dei Dati, conformemente all’atto di designazione effettuato dal predetto Titolare [2], è l’Avv. Donato La Muscatella, domiciliato presso la sede dell’Ente e contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@opiferrara.it.

Il trattamento [3] oggetto della presente informativa riguarderà le seguenti categorie di dati personali degli interessati – anche appartenenti a particolari categorie [4] – che potranno essere liberamente forniti e raccolti direttamente presso gli stessi e potranno occasionalmente provenire, nei casi previsti dalla legge, da pubblici archivi: dati anagrafici; dati identificativi e di contatto; dati giudiziari.

I dati personali oggetto di trattamento sono riconducibili a tutti coloro richiedano l’iscrizione o siano iscritti agli Albi custoditi presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara.

Il conferimento dei dati personali appena elencati è obbligatorio per ottenere l’iscrizione all’Albo [5]; il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria necessaria per la domanda di iscrizione.

Il trattamento sarà effettuato: per adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi o per eseguire specifici compiti previsti dalla normativa, dell’Unione europea o nazionale, incluse le opportune comunicazioni relative alle nuove iscrizioni alla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche; per l’assolvimento dei compiti e lo svolgimento dei progetti istituzionali, anche in materia di formazione degli iscritti, ai quali l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara è preposto [6]; per l’archiviazione della documentazione contenente dati personali, in conformità alla legge e per scopi determinati e legittimi.

La base giuridica del trattamento consiste nell’adempimento di obblighi di legge, oltre che nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico assegnati al locale Ordine delle Professioni Infermieristiche [7].

Il trattamento sarà svolto da parte di soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla disciplina di riferimento, nazionale ed europea, con l’adozione, previo adeguato processo di valutazione del rischio, delle misure di protezione – tecniche, organizzative e procedurali – allo stato più idonee ad evitare la perdita accidentale, la distruzione fortuita, l’uso illecito o non corretto, l’accesso non autorizzato.

In quest’ambito, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara non effettua processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione[8], che producano effetti giuridici che la riguardino o che incidano in modo significativo sulla sua persona.

I Suoi dati personali non saranno mai diffusi, né trasferiti all’estero.

I Suoi dati personali potranno essere comunicati ai soggetti istituzionali cui la comunicazione è prevista per legge [9], nonché a consulenti o fornitori – nominati, ove ne ricorrano i requisiti, Responsabili del trattamento – per il perseguimento delle finalità previste dalla presente informativa.

I suoi dati personali saranno conservati per tutta la durata del tempo di iscrizione all’Albo e, una volta cessata tale iscrizione, per il tempo necessario ad ottemperare agli obblighi di conservazione previsti dalla legge – ivi compresa la funzione di c.d. archivio storico – ovvero per far valere o difendere un diritto, anche da parte di un terzo, in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione, nei casi previsti dalle leggi, europee e nazionali.

La informiamo infine che, in qualità di interessato e in relazione al trattamento oggetto di questa informativa, nei casi previsti dalla legge, ha il diritto: di ottenere l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi – nel caso di delibera di cancellazione dall’Albo, motivata dal fatto di non esercitare più la professione infermieristica – o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento; di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti a un titolare del trattamento; di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, anche mediante trasmissione diretta (cosiddetto diritto alla portabilità dei dati); qualora ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente, di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare di trattamento o al Responsabile per la Protezione dei Dati, scrivendo agli indirizzi sopra indicati oppure all’indirizzo di posta elettronica privacy@opiferrara.it.


[1] Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14, Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, n. 679.

[2] Ai sensi e per gli effetti degli artt. 37 e seguenti, Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, n. 679.

[3] Come definito dall’art. 4, paragrafo primo, n. 2), Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, n. 679: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

[4] Rientrano in questa categoria: i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare la vita sessuale, i dati giudiziari, i dati relativi alla salute, i dati genetici e i dati biometrici.

[5] Ai sensi e per gli effetti dell’art. 9 del Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 233 del 1946 e susseguente art. 4 del d.P.R. n. 221 del 1950.

[6] Ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 del Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 233 del 1946 e s.m.i..

[7] Ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, paragrafo primo, lett. c) ed e), Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, n. 679.

[8] Come definita dall’art. 4, paragrafo primo, n. 4), Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, n. 679: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.

[9] Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2 del d.P.R. n. 221 del 1950.


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