Informativa sull’uso dei cookie
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara, titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ti informa, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (U.E.) n. 679 del 27 Aprile 2016, che su questo sito sono raccolte informazioni relative alla navigazione degli utenti.
Il sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online.
Il testo che segue, raggiungibile, tramite link, da tutte le pagine del Sito, fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da noi e su come gestirli.
Base giuridica
Il sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti[1].
La prestazione del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la politica di trattamento dei dati personali resa pubblica disponibile sul sito stesso, compresa l’eventuale comunicazione a terzi, se necessaria per l’erogazione di un servizio.
Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati sono facoltativi, l’utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
I dati raccolti a fini di sicurezza del sito, prevenzione degli abusi e statistica, sono trattati in base ai legittimi interessi del titolare del trattamento[2].
Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
- Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati). La disattivazione di questi cookies compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login. Il sito non utilizza cookie di questo tipo.
- Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
- Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito non utilizza cookie di questo tipo.
Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Google Analytics
Il sito include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).
Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per il proprietario del sito web riguardanti le attività sul sito stesso. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browserla componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Questo sito non fa uso di cookie persistenti.
Tuttavia, navigando sulle pagine del presente sito, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.
Gestione dei cookie
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Puoi attivare l’opzione “do not track” o la “navigazione anonima” presente in tutti i browser di ultima generazione, quali, ad esempio: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Opera.
C’è da precisare che non tutti i siti sono impostati per rispettare l’opzione do not track e che la navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su internet in quanto la sua funzione è solo quella di non mantenere i dati di navigazione all’interno del browser stesso.
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento[3].
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa europea vigente hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali[4] o di adire le opportune sedi giudiziarie[5].
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara (C.F.: 80006200382), corrente in Ferrara, via del Naviglio 33/A, in persona del Presidente del Consiglio, in qualità di legale rappresentante pro tempore, al quale l’interessato potrà rivolgersi per ottenere qualsiasi ulteriore informazione connessa con la presente informativa ed eventualmente esercitare i diritti che la Legge gli riconosce, così come descritti nel testo che segue.
Il Responsabile per la Protezione dei Dati, conformemente all’atto di designazione effettuato dal già menzionato Titolare [6], è l’Avv. Donato La Muscatella, domiciliato presso la sede dell’Ente e contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@opiferrara.it.
I diritti indicati al successivo capoverso potranno essere esercitati scrivendo al Titolare del Trattamento all’indirizzo sopra indicato oppure all’indirizzo e-mail privacy@opiferrara.it.
[1] Che costituisce, ai sensi dell’art. 6, paragrafo primo, lett. a) del Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679, la base giuridica a garanzia della liceità del trattamento compiuto.
[2] Che costituisce, con esclusivo riguardo a tali finalità ed ai sensi dell’art. 6, paragrafo primo, lett. f) del Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679, la base giuridica a garanzia della liceità del trattamento compiuto.
[3] Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679.
[4] Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679.
[5] Ai sensi dell’art. 79 del Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679.
[6] Ai sensi e per gli effetti degli artt. 37 e seguenti, Regolamento U.E. del 27.4.2016, n. 679.