Data - 22/02/2020
Ora - 08:00 - 13:00
Luogo
Aula 6 - Polo Didattico dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Scarica la brochure in pdf dell’evento
La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto anche nell’art.1 della Legge 24 del 2017 e la somministrazione dei farmaci rappresenta uno dei capisaldi di questo diritto.
Gli errori in terapia farmacologica sono eventi prevenibili ed evitabili e vanno differenziati dalle reazioni avverse ai farmaci (Adverse Drug Reaction – ADR), legate al farmaco stesso e che vengono rilevate e valutate mediante le attività di farmacovigilanza nazionali, regionali e aziendali. Tutti gli operatori coinvolti nella gestione del farmaco (soprattutto in questo contesto prescrizione e somministrazione) sono chiamati a prestare attenzione ai possibili errori, poiché questi errori, se opportunamente monitorati e valutati, possono essere evitati.
Importante è oggi nei diversi contesti di cura la chiarezza delle competenze in capo ai vari professionisti coinvolti nel processo terapeutico e la necessità di collaborazione tra gli stessi sempre in un’ottica di sicurezza dei pazienti e di appropriatezza delle funzioni svolte.
L’evento è accreditato per 100 Infermieri ed Infermieri Pediatrici. Agli iscritti oltre il 100 posto, potrebbe non essere garantita l’erogazione dei crediti ECM.
posti disponibili 7 di 130
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. Per conoscere se vi sono ancora posti disponibili è necessario contattare la segreteria dell'OPI di Ferrara.