Data - 21/10/2022
Ora - 14:00 - 18:00
Scarica la locandina in formato pdf
Sono sempre più frequenti e sempre più preoccupanti gli episodi di violenza ai danni dei professionisti sanitari; la violenza sul posto di lavoro è un problema che investe i paesi di tutto il mondo.
Il 32,3% degli infermieri, pari a circa 130mila professionisti, nell’ultimo anno, ha subito violenza durante i turni di lavoro. Ma 125mila casi sono casi sommersi. Nel 75% le vittime sono state donne. È quanto emerge dalla ricerca CEASE-it (Violence against nurses in the work place), conclusa ad aprile 2021 e svolta da otto università italiane, (capofila l’Università di Genova) su iniziativa della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi).
Il tema è complesso e va affrontato partendo da alcune domande: oggi viviamo in società violente? Quali modelli culturali di contrasto all’aggressività e alla violenza la società e le comunità possono mettere in atto? La violenza verso i curanti è figlia della cultura del momento, ma ha anche aspetti specifici, quali? La prevenzione è possibile? Come? Gli atti di violenza possono ripercuotersi negativamente anche sulla qualità dell’assistenza offerta ai cittadini? Le sole misure repressive minano il rapporto fiduciario curante-curato?
Su questi ed altri interrogativi l’OPI di Ferrara vuole discutere e trovare possibili risposte utili.
posti disponibili 41 di 100
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. Per conoscere se vi sono ancora posti disponibili è necessario contattare la segreteria dell'OPI di Ferrara.