PARTE PRIMA

Prestazioni singole di tipo tecnico

01 PRESTAZIONI COMUNI A TUTTE LE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI

001 T Assistenza diretta
002 T Valutazione dei livelli di dipendenza del paziente a seconda di ogni necessità e bilancio
delle risorse disponibili
003 T Elaborazione e gestione del dossier di assistenza
004 T Misurazione di uno o più dei seguenti parametri vitali e valori (temperatura, polso
arterioso, pressione arteriosa, atti respiratori, diuresi, peso corporeo, misure
antropometriche)
005 T Misurazione e registrazione dei riflessi pupillari o di altri riflessi
006 T Misurazione e registrazione dello stato di coscienza
007 T Misurazione della pressione venosa centrale, sorveglianza di cateteri venosi centrali e di
altri accessi vascolari impiantati da un medico.
008 T Registrazione di ECG
009 T Collaborazione alla effettuazione di un ECG sotto sforzo o con stimolazione
farmacologica
010 T Registrazione di un EEG
011 T Registrazione di altro esame
012 T Preparazione preoperatoria di un paziente
013 T Collaborazione alla preparazione di un operatore in ambiente operatorio, in luogo a ridotta
carica batterica o in vista di una tecnica da condurre su campo sterile: lavaggio delle
mani, disinfezione, protezione se necessaria (camice, guanti, maschera)
014 T Preparazione di materiale e strumentario
015 T Preparazione del paziente per una pratica assistenziale e/o un esame e successiva
sorveglianza
016 T Somministrazione dei medicinali prescritti per via enterale
017 T Somministrazione dei medicinali prescritti per via parenterale
018 T Perfusione – incanulare una vena superficiale delle membra o epicranica con ago o
catetere corto
019 T Perfusione – gestione di una perfusione a termine o a permanenza
020 T Perfusione in bolo
021 T Somministrazione dei medicinali prescritti per via topica
022 T Somministrazione dei medicinali prescritti o di sostanze non medicinali per via inalatoria
023 T Somministrazione dei medicinali prescritti per altra via
024 T Bendaggio semplice
025 T Bendaggio complesso
026 T Collaborazione alla applicazione di un gesso o di un’altra immobilizzazione
027 T Ablazione di un gesso o di altra immobilizzazione
028 T Posa di un cerotto alla tubercolina o effettuazione di altri test connessi alla TBC
029 T Manipolazione e controllo di drenaggi
030 T Assicurare comfort e benessere
031 T Installazione e sorveglianza del neonato in fototerapia
032 T Medicazione semplice
033 T Medicazione complessa
034 T Prelievo capillare e venoso del sangue o raccolta di liquidi biologici mediante esami
estemporanei (es.: stick glicemici)
035 T Esecuzione di vaccinazioni prescritte
036 T Raccolta sterile e non sterile di escreti o secreti (ad eccezione di quelli descritti
specificatamente di seguito)
037 T Instillazioni e irrigazioni di cavità, fistole e stomie
038 T Esecuzione di prove allergiche
039 T Collaborazione al medico in attività generica
040 T Collaborazione al medico in qualità di strumentista
041 T Collaborazione al medico in altro settore specializzato
042 T Controllo domiciliare di un paziente
045 T Toilette e vestizione funebre

02 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA FUNZIONE RESPIRATORIA

046 T Stimolazione della respirazione generica, cioè non nell’ambito di un programma di
riabilitazione respiratoria.
047 T Controllo dell’espettorato.
049 T Mantenimento della pervietà delle vie aeree superiori, aspirazione delle secrezioni di un
paziente anche se intubato o tracheotomizzato.
050 T Manutenzione della canula di un tracheotomizzato.
051 T Ventilazione manuale strumentale o mediante maschera e controllo dell’adattamento di
un paziente ad un ventilatore.
052 T Predisposizione di un ventilatore e del materiale per l’intubazione oro/naso tracheale.
053 T Pulizia e ripristino di un ventilatore e del relativo materiale d’uso.
054 T Manipolazione di un drenaggio toracico.
055 T Cura del naso e della bocca.

03 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA FUNZIONE DELL’ALIMENTAZIONE

056 T Addestramento all’uso di presidi che possono facilitare l’alimentazione.
057 T Controllo e registrazione della dieta del paziente, del suo bilancio alimentare, del suo
peso e del suo stato di idratazione.
058 T Educazione alla cura del seno prima e dopo l’allattamento.
059 T Preparazione e somministrazione di alimenti speciali da far assumere a mezzo sonda
gastrica o pompa enterale (anche nel bambino).
060 T Sondaggio gastrico o duodenale a scopo nutrizionale, diagnostico o evacuativo.
061 T Controllo del liquido aspirato da una sonda gastrica.
062 T Irrigazione gastrica con varie soluzioni.
063 T Controllo dell’igiene dentale.
064 T Preparazione e somministrazione di un biberon.
065 T Controllo del vomito.
067 T Aiuto ad assumere cibo e bevande anche con sistemi appropriati ad un handicap.

04 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA FUNZIONE DI ELIMINAZIONE

Eliminazione urinaria

068 T Controllo ed assistenza delle stomie delle vie urinarie
069 T Posizionamento di un catetere vescicale a permanenza
070 T Assistenza ordinaria ad un paziente portatore di catetere vescicale
071 T Instillazioni o irrigazioni vescicali o intrauretrali
072 T Assistenza corrente a un paziente sottoposto a dialisi peritoneale
073 T Assistenza corrente a un paziente sottoposto a dialisi renale
074 T Installazione di drenaggio urinario esterno
075 T Messa in sito di assorbenti/pannoloni
076 T Gestione dei presidi utilizzati per facilitare la funzione di eliminazione (es. controllo,
sostituzione e rimozione delle sacche di raccolta della diuresi)
077 T Igiene della zona genitale nella donna e nell’uomo
078 T Controllo e cure ordinarie della pelle e/o delle mucose attorno a drenaggi, cateteri e
sonde
079 T Partecipazione al piano di rieducazione vescicale
080 T Raccolta di un campione di urine
081 T Raccolta sterile di un campione di urine nell’uomo e nella donna mediante cateterismo
estemporaneo

Eliminazione intestinale

082 T Controllo ed assistenza corrente a stomie delle vie intestinali
083 T Clistere (per ogni scopo)
084 T Lavaggio rettale goccia a goccia
085 T Estrazione di fecalomi
086 T Disinfezione ambientale in caso di pericolo di diffusione di malattie a trasmissione orofecale
087 T Messa in opera e cambio dei mezzi di protezione del letto, degli indumenti, della pelle e
delle mucose in caso di incontinenza o di diarrea
088 T Assistenza al paziente nell’eliminazione intestinale
089 T Cure igieniche appropriate ad un’eccessiva traspirazione

05 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI MUOVERSI E MANTENERE
UNA POSIZIONE CORRETTA.

090 T Trasporto assistito di un paziente all’interno di una struttura sanitaria
091 T Trasporto assistito di un paziente con automezzo
092 T Trasporto assistito di un paziente con aeromobile o elicottero.
093 T Prevenzione non medicinale delle trombosi
094 T Pianificazione ed esecuzione di esercizi fisici semplici
095 T Far alzare il paziente e porlo in una posizione corretta, tale da evitare posizioni viziate,
senza fare ricorso alle tecniche di rieducazione: – trasferimento ed posizionamento del
paziente dal letto alla poltrona – trasferimento del paziente dalla poltrona al letto
096 T Aiuto nella deambulazione senza fare ricorso alle tecniche di rieducazione

06 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI DORMIRE E RIPOSARSI.

097 T Valutazione della durata e della qualità del riposo e del sonno diurno e notturno
098 T Organizzazione di un programma di attività che tenga conto dei ritmi sonno/veglia del
paziente e delle condizioni dell’ambiente.
099 T Preparazione del paziente e dell’ambiente al sonno e al riposo (anche nel bambino)
100 T Controllo della assunzione di liquidi in rapporto ad una eventuale nicturia

07 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA ATTIVITÀ DI VESTIRSI E DI SPOGLIARSI

101 T Aiuto a vestire e spogliare il paziente tenendo conto della sua personalità, della sua età,
del suo pudore, della morfologia, del suo handicap fisico e psicologico, dell’ambiente e
delle attività svolte

08 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI MANTENERE LA
TEMPERATURA DEL CORPO NEI LIMITI NORMALI

102 T Controllo ed evoluzione dei segni collegati all’aumento o alla diminuzione della
temperatura.
103 T Controllo dei neonati posti in incubatrice o termoculla.
104 T Sorveglianza di una ipotermia indotta a scopo terapeutico.
105 T Controllo ed intervento sull’ambiente, su altri presidi e sul paziente per regolarne la
temperatura.
106 T Altre tecniche fisiche di correzione dell’ipotermia o dell’ipertermia

09 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI ESSERE PULITI, CURATI E DI PROTEGGERE I TESSUTI

107 T Bagni terapeutici e medicati.
108 T Frizioni, impacchi, massaggi.
109 T Bagno a letto completo.
110 T Bagno nella vasca completo (compresa la preparazione)
111 T Doccia completa (compresa la preparazione)
112 T Toilette di una parte del corpo
113 T Cure igieniche di apparecchi correttivi e protesi
114 T Individuazione delle parassitosi esterne e assistenza alle persone colpite.
115 T Controllo delle lesioni cutanee dovute a fattori chimici e fisici: irradiamento, vernici, ecc.
116 T Prevenzione di lesioni cutanee dovute all’età (eritema del lattante)
117 T Prevenzione e cura delle lesioni da pressione.
118 T Assistenza e sorveglianza di ulcere cutanee croniche.

10 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI EVITARE I PERICOLI

119 T Mappatura dei pericoli presenti in un ambiente e relative proposte di modifiche.
120 T Predisposizione di presidi atti a ridurre i pericoli.
121 T Controllo della sensibilità del malato al caldo, al freddo e al dolore.
122 T Assistenza e sorveglianza di pazienti posti in una condizione di isolamento protettivo
domiciliare
123 T Assistenza e sorveglianza di uno o più pazienti posti in un ambiente a bassa carica
microbica
124 T Controlli di igiene ambientale presso le collettività e le case.
125 T Attività di disinfestazione e/o disinfezione di ambienti di vita collettiva e familiare
126 T Attuazione e controllo dei metodi di immobilizzazione di sicurezza

PARTE SECONDA

Prestazioni complesse di tipo relazionale e/o tecnico

01 PRESTAZIONI COMUNI A TUTTE LE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI

132 1 R Accoglienza del paziente: presentazione di luoghi e persone, spiegazione
dell’organizzazione del servizio.
Intervista preliminare. Raccolta dati ed elaborazione insieme alla famiglia ed al paziente
di un programma globale di assistenza infermieristica. Informazione a proposito degli
interventi di assistenza e/o eventuali esami, allo scopo fra l’altro di indurre il paziente e/o
la sua famiglia alla partecipazione.
Educazione del paziente perché si faccia carico della propria salute. Relazione di aiuto
terapeutico. Preparazione di una relazione descrittiva di un piano di assistenza
133 R Opera di orientamento ed istruzione nei confronti, degli studenti, del personale generico e
del personale esecutivo e/o di supporto.
134 R Contatti e pratiche con Uffici/Enti, istituzioni varie.
135 R Supervisione e controllo del personale coordinato.
136 T Valutazione dello stato di salute del paziente ai fini della ospedalizzazione o della presa in
carico da parte di una struttura socio-sanitaria o della famiglia, redazione della sintesi e
delle schede di accompagnamento.
137 T Azioni che favoriscano il mantenimento l’inserimento o il reinserimento di una persona
nel suo abituale ambiente di vita o in un nuovo ambiente, tenendo conto delle risorse
disponibili.
138 T Raccolta, schedatura e compilazione di dati a fini statistici, anche con supporto
informatico. Tenuta e compilazione di registri.
139 T Opera di istruzione tecnica nei confronti degli studenti, del personale generico e del
personale esecutivo e/o di supporto.
140 T Inchieste epidemiologiche.
141 T Analisi dell’ambiente domestico e proposte di cambiamenti tesi a garantire comfort e
sicurezza.

02 PRESTAZIONI RELATIVE AL CONTROLLO DELLO STATO DI SALUTE
DELLA PERSONA E DELLA SUA CONDIZIONE CLINICA

142 R Accompagnamento ed assistenza spirituale e psicologica della persona in fin di vita e
della sua famiglia (anche dopo il decesso).

03 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA FUNZIONE RESPIRATORIA
143 R Educazione del paziente ad una corretta respirazione.
144 R Educazione e stimolazione del paziente a tossire e ad espettorare.
145 R Educazione del paziente a vivere adattandosi al proprio handicap respiratorio.
146 R Informazioni sulla funzione respiratoria a paziente e/o famiglia.
147 R Educazione del paziente alla raccolta di espettorato.
148 R Rieducazione foniatrica semplice del tracheotomizzato.
149 R Attività educativa al paziente tracheotomizzato o con altra limitazione respiratoria
duratura (anche alla sua famiglia).
150 R Partecipazione ad azioni individuali o collettive di prevenzione ed educazione contro il
tabagismo e l’inquinamento.

04 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA FUNZIONE DELL’ALIMENTAZIONE

151 R Educazione del paziente e/o della famiglia relativa all’igiene alimentare (igiene degli
alimenti, loro conservazione, attività che favoriscono l’alimentazione).
Educazione del paziente e/o della famiglia all’adattamento della sua alimentazione alla
propria condizione di salute e al rispetto di un eventuale regime dietetico prescritto.
Educazione del paziente e della famiglia all’igiene dentale. Educazione del paziente e/o
della famiglia all’uso di ausili nella alimentazione.
Relazione di aiuto terapeutico relativa ai problemi psicologici del comportamento
alimentare
152 R Formazione del paziente e/o della famiglia alla valutazione dello stato di idratazione e alla
effettuazione di un bilancio idrico.
153 R Individuazione delle possibilità di alimentazione di un paziente sulla base delle sue
credenze religiose.
154 T Pianificazione assieme al paziente e/o alla sua famiglia di un programma globale di
assistenza infermieristica relativa alla alimentazione.
155 T Sorveglianza del regime alimentare del neonato che presenta turbe nutrizionali.
156 T Controllo dell’igiene e dell’equilibrio alimentare del bambino (lattante e divezzo) e
dell’adulto.

05 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA FUNZIONE DI ELIMINAZIONE

Eliminazione urinaria
157 R Informazione del paziente e/o della famiglia relative a:
– funzioni urinarie
– acquisizione di un regolare ritmo di minzione
– valutazione e registrazione della diuresi
– igiene personale
– regimi alimentari particolari.
158 R Educazione del paziente e/o famiglia all’uso di presidi di supporto.
159 T Insegnamento al paziente e/o famiglia del cateterismo a intermittenza.
160 R Educazione del paziente e/o famiglia in caso di stomia/e urinaria/e.
161 R Addestramento del paziente e/o famiglia in caso di dialisi renale domiciliare.
162 R Addestramento del paziente e/o famiglia in caso di dialisi peritoneale domiciliare.
163 R Riabilitazione del paziente che presenta turbe psicologiche del comportamento legate alla
eliminazione urinaria.
164 T Elaborazione di un piano di rieducazione vescicale.
Eliminazione intestinale
165 R Insegnamento al paziente e/o alla famiglia di:
– norme di idratazione/alimentazione funzionali ad una buona eliminazione
– valutazione della qualità e dell’aspetto delle feci
– protezione efficace della cute perineale in caso di diarrea o incontinenza
– norme di igiene specifiche della regione perineale nella femmina e nel maschio
(bambini e adulti).
166 R Insegnamento al paziente e/o alla sua famiglia dei mezzi e delle misure che
permettono di evitare la propagazione di un contagio per malattia a trasmissione
oro-fecale.
167 R Educazione del paziente e/o della sua famiglia in caso di stomia intestinale.
8
168 T Riadattamento del paziente che presenta turbe psicologiche del comportamento
legate alla evacuazione intestinale.
Traspirazione
169 R Insegnamento al paziente dei mezzi che riducono il disagio dovuto alla sudorazione.
Mestruazione
170 R Informazione sul ciclo mestruale, sulla funzione riproduttiva, sulla necessità di controllo
medico regolare.

06 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI MUOVERSI E MANTENERE
UNA POSIZIONE CORRETTA

171 R Insegnamento al paziente e/o alla sua famiglia delle posizioni e degli esercizi di
addestramento alla mobilità e dell’uso di ausili alla deambulazione. Educazione ed
altre azioni informative al paziente e/o alla famiglia riguardo a norme di igiene e di
comportamento da tenere in rapporto a patologie che alterino le possibilità di
movimento e di mantenere una posizione eretta. Relazione di aiuto terapeutico in
caso di non coordinazione, di instabilità motoria, di carenze nel controllo gestuale.
172 R Aiuto alla distensione e al rilassamento.
Azione educative nei confronti del paziente e/o della sua famiglia riguardo ai
diversi fattori favorenti un buon riposo o sonno.
Azioni educative nei confronti del paziente e/o della sua famiglia riguardo all’uso di
farmaci ipnoinducenti.
Azioni educative nei confronti della famiglia sulle condizioni di sicurezza da
realizzare per consentire il sonno ad un congiunto.
Relazione di aiuto terapeutico per indurre il sonno e/o per alleviare l’insonnia.

07 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI DORMIRE E RIPOSARSI
08 PRESTAZIONI RELATIVE ALL’ATTIVITÀ DI VESTIRSI E DI SPOGLIARSI

173 R Informazioni del paziente e/o della sua famiglia per quanto concerne la scelta di
indumenti appropriati, la loro cura, ecc..
Educazione del famigliare e/o del paziente a vestirsi e svestirsi, anche con l’uso di
ausili in apporto a particolari condizioni (patologie invalidanti, protesi).
Relazione di aiuto terapeutico in rapporto «all’immagine di se» del paziente anche
rispetto all’uso di protesi.
Scelta o aiuto nella scelta con il paziente e/o i suoi familiari di un abbigliamento
adeguato secondo le sue attività, la sua cultura, le sue idee, il suo stato sociale.

09 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI MANTENERE LA
TEMPERATURA DEL CORPO NEI LIMITI NORMALI

174 R Informazioni sulle diverse modalità di rilevazione della temperatura corporea.
175 R Informazioni al paziente e/o ai suoi familiari sulle conseguenze di un rialzo o di un
abbassamento della temperatura corporea (anche nel bambino).
176 R Educazione del paziente e/o dei suoi familiari relativa all’uso degli indumenti e alla
gestione dell’ambiente per garantire una temperatura corporea adeguata.
177 R Insegnamento al paziente e/o ai suoi familiari:
– dei mezzi per scaldare/raffreddare il corpo delle modalità di gestione di una terapia
antipiretica
– delle norme di alimentazione e idratazione in rapporto a particolari condizioni climatiche
o soggettive
– degli effetti dell’alcool sulla termoregolazione.

10 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI ESSERE PULITI, CURATI E
DI PROTEGGERE I TESSUTI

178 R Informazioni ed educazione del paziente e/o della sua famiglia sulla importanza di
una corretta igiene del corpo e sulle relative tecniche da porre in essere per
mantenerla.
Informazione e istruzione del paziente e/o della sua famiglia sull’uso di ausili e di
altri mezzi che favoriscono l’igiene personale.

11 PRESTAZIONI RELATIVE ALLE AZIONI DA PORRE IN ESSERE PER
EVITARE I PERICOLI

179 R Insegnamento al paziente e/o alla sua famiglia:
– della prevenzione degli incidenti e delle malattie in rapporto all’età
– della cura dell’ambiente domestico e della riduzione dei pericoli in esso
presenti
– degli stili di vita pericolosi per la salute
– delle conseguenze dovute all’uso di sostanze tossiche
– delle tecniche di aiuto a superare e/o prevenire l’ansia.

12 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITA’ DI COMUNICARE CON ALTRI
INDIVIDUI

180 R Relazione di aiuto e sostegno psicologico.
181 R Osservazione e sorveglianza delle turbe del comportamento.
182 R Colloquio di accoglienza e di orientamento.
183 R Organizzazione e animazione di attività a scopo socioterapeutico.
184 R Altre attività di assistenza infermieristica e mediazione corporea: cure estetiche,
maternage, visualizzazione, ecc.
185 R Conduzione di gruppi di coetanei, di coetnici, di gruppi della medesima religione su
argomenti sanitari.
186 R Conduzione di un colloquio e di una relazione di aiuto con il supporto di un interprete.
(escluso l’onorario per l’interprete).
187 T Identificazione dei fattori ambientali che favoriscono/ostacolano la comunicazione.
Osservazione e valutazione degli stimoli sensoriali relativi alla comunicazione.
188 T Partecipazione in seno ad un’équipe multidisciplinare alle tecniche di mediazione a scopo
psicoterapeutico.

13 PRESTAZIONI RELATIVE ALLA NECESSITÀ DI AGIRE SECONDO LE
PROPRIE CREDENZE E VALORI

189 R Informazioni al paziente e/o ai suoi familiari circa le possibilità offerte dalla malattia
e dall’ambiente di rispettare le esigenze spirituali.
Informazioni al paziente e/o alla sua famiglia circa le possibilità di rispettare
pratiche religiose che possono trovarsi in contraddizione con necessità sanitarie.
Altre attività di aiuto all’esercizio delle azioni connesse al rispetto del credo
religioso del paziente e/o della sua famiglia.

14 PRESTAZIONI CONNESSE ALLA NECESSITÀ DI AUTOREALIZZAZIONE

190 R Aiuto a scoprire le risorse dell’ambiente in cui si vive, allo scopo di realizzare se
stessi.
Aiuto a scoprire e sviluppare le risorse personali.
Mantenimento o riapprendimento dei principi di base della vita di collettività.
Ricerca e sviluppo di attività in rapporto con le possibilità fisiche, intellettuali,
affettive di un soggetto, anche in collaborazione con i congiunti.
191 T Analisi degli interessi del paziente. Valutazione dell’appropriatezza delle iniziative previste
rispetto agli interessi del paziente e del grado di efficacia dei risultati conseguiti.

15 PRESTAZIONI CORRELATE ALLA NECESSITÀ DI AVERE MOMENTI DI
SVAGO

192 R Inventario dei mezzi ricreativi offerti dall’ambiente.
Informazione rivolta al paziente ed alla sua famiglia relativa alle attività ricreative
appropriate alla età, alla cultura, allo stato di salute, all’handicap e pianificazione
delle medesime.
193 R Accompagnamento e/o partecipazione del personale curante alle attività ricreative del
paziente o di un gruppo di malati e collaborazione con i loro congiunti.
194 T Analisi dei gusti del paziente.
195 T Valutazione della realizzazione delle iniziative ricreative proposte in rapporto al
benessere dei pazienti.
196 T Aiuto nella ricerca di posizioni confortevoli che consentano attività di svago, anche con
l’uso di ausili.

16 PRESTAZIONI CONNESSE ALLA NECESSITÀ DI APPRENDERE

197 R Identificazione dei mezzi esistenti e delle persone che possono favorire
l’apprendimento e la motivazione del paziente e/o della sua famiglia intorno al
progetto educativo.
Applicazione al paziente dei principi pedagogici ad ogni fase di apprendimento
rispettando un ritmo adeguato al suo stato di salute e/o conoscenza.
198 T Analisi delle motivazioni e degli interessi del paziente.
199 T Valutazione del livello di conoscenze, delle capacità di memorizzazione, di
apprendimento, del linguaggio utilizzato da parte del paziente e/o da chi gli sta intorno
200 T Valutazione degli stimoli sensoriali necessari ad accompagnare le azioni di
apprendimento.
201 T Valutazione del grado di apprendimento ed eventuali modifiche del progetto assieme agli
altri operatori sanitari.


Tel
0532.64302
E-mail: info@opiferrara.it
PEC: ferrara@cert.ordine-opi.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì e Giovedì: 15:30 / 18:00
Martedì 09:00 / 12:00 – Venerdì 09:00 / 11:00
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