Tutti ne hanno sentito parlare. Ci riferiamo alla PEC, abbreviazione di “Posta Elettronica Certificata“.
La PEC funziona come la posta elettronica “tradizionale”, ma a differenza di quest’ultima garantisce lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno: chi scrive da un indirizzo PEC a un altro indirizzo PEC, infatti, ha la certezza dell’invio, dell’integrità e della consegna (o mancata consegna) del messaggio e di tutti i documenti ad esso associati.
La PEC è obbligatoria per gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici, come stabilito dalla legge n.2 del 28 gennaio 2009, in particolare al comma 7 dell’art. 16. Fortunatamente non bisogna necessariamente masticare il linguaggio giuridico per comprenderne i punti essenziali: i professionisti iscritti in albi, sia dipendenti che liberi professionisti, indipendentemente dal fatto che esercitino la professione o meno, hanno l’obbligo di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale entro un anno dall’entrata in vigore del decreto e di comunicarla al proprio Ordine.
Per chiarire subito alcuni dei primi dubbi che sorgono, precisiamo che la “Posta Elettronica Certificata” non può essere cumulativa per più professionisti e non coincide automaticamente con la “mail aziendale”.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara offre in convenzione gratuitamente la casella PEC (con dominio @cert.ordine-opi.it) a tutti i propri iscritti.
Per attivare una PEC in convenzione con l’OPI di Ferrara andare sulla sezione Richiedere PEC.
Riferimenti Normativi: https://www.inipec.gov.it/riferimento-normativo
LA TUA PEC GRATUITA CON L’OPI DI FERRARA
COME ATTIVARE LA TUA CASELLA PEC
INFORMAZIONI SULL’USO DELLA CASELLA PEC
ISTRUZIONI PER GESTIRE LA TUA CASELLA PEC
RICERCARE LA CASELLA PEC DI UN PROFESSIONISTA