L’ANAC ha pubblicato la Delibera n. 469/2021 del 9 giugno 2021 contenente le nuove “Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. Whistleblowing)”.

Le Linee guida sono rivolte al settore pubblico, ovvero alle pubbliche amministrazioni e alle altre organizzazioni indicate dalla legge, obbligate a prevedere misure di tutela per coloro che segnalano condotte illecite.

Nelle Linee Guida viene rafforzato l’obbligo di predisporre apposite procedure con piattaforme informatiche adeguate per le segnalazioni whistleblowing.

Di recente, idecreto legislativo n. 24/2023, entrato in vigore il 30/03/2023, ha introdotto la nuova disciplina del whistleblowing in Italia. Le nuove disposizioni avranno effetto, a partire dal 15 luglio 2023, con una deroga per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati non superiore a 249. Per questi l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna avrà effetto a decorrere dal 17 dicembre 2023.
Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.

Agg.to 21/05/24 ore 10:20

Procedura dell’OPI di Ferrara per la segnalazione di illeciti
Delibera approvazione procedura Whistleblowing
Accordo per la responsabilità sul trattamento dei dati


Tel
0532.64302
E-mail: info@opiferrara.it
PEC: ferrara@cert.ordine-opi.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì e Giovedì: 15:30 / 18:00
Martedì 09:00 / 12:00 – Venerdì 09:00 / 11:00
amministrazione trasparente
per il cittadino - bottone